1      Contenuto del documento

In accordo con gli articoli 12, 13, e 14 del GDPR, il documento contiene le informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l’esercizio dei diritti dell’interessato (art. 12), le informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato (art.13) e Informazioni da fornire qualora i dati personali non siano stati ottenuti presso l’interessato (art. 14).

2      Informativa sulla privacy

Gent.mo cliente,

in accordo con l’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito GDPR), il titolare del trattamento le fornisce le seguenti informazioni:

1 – OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il titolare tratta solo i Suoi dati personali identificativi e non sensibili – in seguito “dati” –, come ad esempio:

  • Nome
  • Cognome
  • E-mail
  • Numero telefonico
  • Data di nascita

da Lei comunicati in fase di richiesta di informazioni, trattative precontrattuali, stipula del contratto, esecuzione delle prestazioni, sia in qualità di cliente che di fornitore. La nostra Politica sulla Protezione dei Dati Personali regola l’uso e la conservazione dei tuoi dati. Puoi prendere visione della nostra Politica sulla protezione e conservazione dei dati presso la sede dell’Azienda sita a Roma in Largo Giuseppe Montanari 18, 00134 Roma (IT).

2 – CONFERIMENTO e FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati vengono trattati:

  1. senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b GDPR) per le seguenti finalità di servizio:
  2. fissare un appuntamento per la stipula di un contratto d’opera tra Lei e l’Azienda, I suoi dati saranno utilizzati per l’identificazione e la conclusione del contratto d’opera in essere;
  3. essere informata di cambiamenti di data e/o orario dell’appuntamento;
  4. essere informata della disponibilità di un orario che si è liberato per poter fissare un appuntamento;
  5. concludere i contratti per i servizi del titolare o per i fabbisogni di fornitura di beni o servizi;
  6. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, contabili e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  7. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (es. in materia di antiriciclaggio);
  8. esercitare i diritti del titolare (es. diritto di difesa in giudizio per inadempimento contrattuale);
  9. prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  10. perseguire il proprio interesse legittimo alla corretta gestione del contratto, al recupero credito, al trattamento dati per la corretta qualificazione del fornitore e la prevenzione di insolvenze.
  • con il Suo consenso espresso (art. 6 lett. a GDPR) per le seguenti finalità di servizio:
  • rispondere alle sue richieste di informazioni per un servizio tramite telefono, servizi di messaggistica istantanea, ed anche tramite compilazione del form “contatti” presente sul nostro sito www.benesserebella.it, ove puoi lasciare i Suoi dati comuni ovvero nome, cognome, mail, numero telefonico ed eventuali richieste commerciali;
  • acquisire la sua applicazione ad una posizione lavorativa preso la nostra Azienda, ad esempio i dati riportati nel Suo Curriculum Vitae.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.A. è obbligatorio in quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali. L’eventuale rifiuto a fornirli o l’eventuale successiva mancanza di autorizzazione al loro trattamento potrà determinare l’impossibilità del titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi (l’interessato non riceve la prestazione, inadempimento contrattuale con relativa responsabilità, non assolvimento obblighi di legge con relative sanzioni legali, etc.).

Le segnaliamo che, se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo il Suo dissenso esplicito. Nel caso il titolare intenda trattare i Suoi dati per una finalità diversa da quelle descritte al presente paragrafo, Lei sarà informato prima di tale ulteriore trattamento.

3 – IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali vengono trattati presso la sede del centro estetico Benessere Bella che si trova in Italia. I suoi dati personali saranno oggetto delle operazioni o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, la cancellazione e la distruzione di dati.

In particolare, la conservazione dei dati avviene in formato digitale in un database criptato e protetto da password alfanumerica su server presso la sede dell’Azienda (ubicata in Italia e all’interno dell’Unione Europea).

4 – PER QUANTO TEMPO LI TRATTIAMO

Fatti salvi i termini quinquennali o decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore, eventuali altri dati verranno trattati e conservati per 5 anni dalla cessazione del rapporto di erogazione/fornitura del servizio/prodotto salvo revoca del consenso o richiesta di cancellazione da parte Sua.

5 – ACCESSIBILITA’ AI DATI E LORO COMUNICAZIONE

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al punto 2 della presente informativa:

  • a dipendenti e collaboratori del titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema.
  • a terzi soggetti (istituti di credito, società di recupero crediti, di investigazioni commerciali, professionisti e consulenti esterni (ad es. il commercialista) ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale) che svolgono attività in outsourcing per conto del titolare, nella qualità di titolari esterni autonomi o responsabili del trattamento nominati dal titolare.

Senza il Suo espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR) il titolare potrà comunicare i Suoi dati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie per le finalità di cui al punto 2.a dell’informativa, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I suoi dati non saranno diffusi.

7 – LEGITTIMI INTERESSI DEL TITOLARE

I legittimi interessi del titolare consistono nel rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali sottoscritte dalle parti. Ai sensi dell’art. 6 GDPR la liceità del trattamento si basa quindi sia sul consenso manifestamente espresso da parte dell’interessato relativamente alle finalità indicate al punto 2.b della presente informativa, che sul consenso non esplicito per adempiere al contratto e per interesse legittimo (punto 2a della presente informativa). Rientra nell’interesse legittimo del Titolare acquisire dati personali a Lei riferiti e provenienti da banche dati pubbliche (registro protesti, circuiti di business information, suoi profili social).

8- DIRITTI DELL’ INTERESSATO

Salvi i casi di obblighi legali, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, Lei ha diritto, in qualsiasi momento, di revocare il consenso al trattamento dei dati e, in questo caso, non si pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso espresso prima della revoca. L’art. 15 del GDPR Le conferisce, come interessato del trattamento, l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; il diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei Suoi dati.

Il GDPR prevede il diritto all’oblio dei Suoi dati (art. 17), alla loro limitazione (art. 18), alla loro portabilità (art. 20) e, in caso di processo decisionale automatizzato (cd. profilazione), al loro trattamento umano (art. 22).

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

9 – TEMPI DI RISCONTRO ALLE ISTANZE

In caso di richiesta da parte Sua di informazioni relative ai Suoi dati, il titolare darà riscontro al più presto – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – e, comunque, non oltre 30 giorni dall’istanza. Eventuali impossibilità o ritardi da parte del titolare nel soddisfare le richieste verranno motivati.

10 – RECLAMI E RICORSI

In caso si sentisse leso in uno dei diritti elencati al punto 7. può proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità su www.garanteprivacy.it) oppure un ricorso amministrativo o giurisdizionale.

11 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO E CONTATTI

Il titolare del trattamento dati è la Sig.ra Roberta De Luca (in seguito “titolare del trattamento”). I contatti del titolare sono: